martedì 10 dicembre 2013

Chi ben comincia #9

Buon pomeriggio, cari lettori, e benvenuti in questo nuovo appuntamento con la rubrica Chi ben comincia. Wow, sono quasi emozionata al pensiero che martedì prossimo potrò presentarvi la prima cifra tonda di questo appuntamento: ben dieci appuntamenti, i primi dieci... Che bello!
Al di là di questo, come va la vostra settimana? La mia procede in una strana quiete, come se ogni fibra del mio essere cercasse di ignorare il fatto che venerdì mi attende il primo esonero dell'anno (biochimica e fisica applicata...pessimo esame per iniziare) e il mondo cercasse di adeguarsi a ciò. Non credo riuscirò a ignorare ancora per molto l'ansia, comunque, anzi penso che nei prossimi post potreste trovarmi particolarmente impanicata. Odio la chimica, è una di quelle materie in cui più mi applico meno mi sembra di apprendere. E dire che mi ero ripromessa di non avere pregiudizi sulla materia! Eppure non è questione di pregiudizi: il mio cervello, dopo un tot di nozioni, si rifiuta di apprendere altre formule, composti e cose del genere


Fortuna che a tranquillizzarmi ci ha pensato, in questi giorni, il libro di cui oggi voglio presentarvi l'incipit. Un libro a cui mi sono avvicinata piena di pregiudizi ma che ha completamente spazzato via ogni mia remora dopo le prime dieci pagine, anche meno. Di cosa sto parlando? Scopritelo dopo aver letto le poche regole di questa rubrica, che Alessia (de Il profumo dei libri) mi ha concesso di adottare!

Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
I love shopping a New York (Shopaholic #2) di Sophie Kinsella

ENDWICH BANK
Fulham Branch
3 Fulham Rd
LONDRA SW6 9JH



Rebecca Bloomwood
4 Burney Rd, int. 2
Londra SW6 8FD

18 luglio 2000

Gentile signorina Bloomwood,
la ringrazio per la sua lettera del 15 luglio dalla quale apprendo con piacere che lei è cliente della Endiwich Bank da quasi cinque anni.
Sfortunatamente, al contrario di quanto da lei auspicato, la nostra banca non prevede un "Premio fedeltà quinquennale" né un condono del debito tipo "colpo di spugna". Convengo che sono entrambe ottime idee.
Sono però disposto a estendere il suo scoperto di conto di altre 500 £, portandolo così a 4000 £, e suggerisco di incontrarci entro breve per discutere delle sue attuali esigenze di credito.
Distinti saluti

Derek Smeath
Direttore


ENDWICH - LA BANCA SEMPRE AL TUO FIANCO
***
Questa è la pagina con cui si apre il libro, e sinceramente non potevo limitarvi a riportare solamente il testo vero e proprio, perché è proprio la parvenza di una lettera che rende l'inizio ancor più strano, dal mio punto di vista. Insomma, io non sono una fan del genere chick lit o quel che è, tuttavia ammetto che dopo questo inizio ho subito detto "ok, devo capirci di più". Secondo me fin da queste prime righe capiamo parte del carattere della protagonista, Rebecca Bloomwood, e semplicemente dalla risposta che il direttore della sua banca le fornisce in merito ad alcune sue particolari richieste.
Voi cosa ne pensate di questa serie? L'avete letta? Io ho finito proprio ieri il libro (in tre giorni, comprese le ore passate a studiare) e non vedo l'ora di concludere il Project Ten Books per poter comprare le altre opere della Kinsella! A proposito del progetto, ho già concluso tre libri e sono davvero orgogliosa di me stessa: me ne restano solo cinque - perché il mio Project Ten Books conta in realtà solo otto libri - e poi potrò tornare a fare un po' di shopping libroso! Bello bello bello!
Bene, direi che è tempo di concludere l'appuntamento con la rubrica, per oggi. A presto!

1 commento:

  1. Io Sophie Kinsella la adoro - più nei libri autoconclusivi che in questa serie, però anche in I love shopping mi ha fatto morire dal ridere!!

    RispondiElimina