sabato 31 agosto 2013

[Tag] Malattie Letterarie

Buon pomeriggio, miei cari lettori!
Oggi è l'ultimo giorno di agosto, ma dal tempo che c'è qui nella mia città sembra di essere già in autunno; non che l'autunno non mi piaccia, ma se c'è una cosa che proprio non sopporto in questo periodo è il progressivo accorciarsi delle giornate. Non so, mi mette tristezza, oltre che farmi piombare in una sorta di torpore che non mi abbandona quasi per tutto il giorno. Comunque, mi sono ritagliata questo piccolissimo spazio di tempo per partecipare a un tag che io trovo molto carino, ovvero quello sulle Malattie Letterarie. Ovviamente non sono io l'ideatrice di questo tag, personalmente l'ho letto nel blog di Lexie e sono più che felice di parteciparvi! In cosa consiste questo tag? Leggete e lo scoprirete!

1. Diabete - Un libro troppo dolce
 Twilight Saga di Stephenie Meyer
Non me ne vogliano coloro che adorano questa saga, ma per me è davvero da diabete. Sarà che in generale non amo libri particolarmente incentrati sull'amore, ma ho notato proprio un aumento della concentrazione di zuccheri man mano che l'autrice sfornava il libro seguente. Ho adorato Twilight, poi man mano il mio interesse per la serie è scemato: ammetto di averli comprati tutti solo per non lasciare la saga incompleta sulla libreria.

2. Varicella - Un libro che non leggeresti mai più
L'Isola della Paura di Dennis Lehane
Come ho scritto anche nella recensione, non mi ha affatto entusiasmata questo libro e non credo che lo riprenderò in mano; ringrazio solo di averlo preso come ebook, almeno non occupa spazio nella mia (purtroppo) striminzita libreria.

3. Influenza - Un libro che si diffonde come un virus
Il Codice Da Vinci di Dan Brown
Forse è successo solo fra i miei conoscenti, ma dal momento in cui uno ha comprato questo libro, nel giro di pochissimi giorni lo avevano tutti...proprio come l'influenza! Personalmente mi è piaciuto e mi ha fatta avvicinare ai romanzi di Dan Brown: da allora non ne ho perso uno. Certo non è un libro recentissimo, ma nella richiesta non si davano limiti di tempo!

4. Malattia ricorrente - Un libro che rileggi spesso o ogni anno
Hunger Games' Saga di Suzanne Collins
Sono stata molto indecisa su quale libro scegliere, ma alla fine ho optato per la trilogia della Collins: mi ha letteralmente stregata, ho divorato i suoi libri quando li ho avuti fra le mani e puntualmente torno a leggerli nei periodi in cui nessun'altra lettura mi ispira.

5. Insonnia - Un libro che ti ha tenuta sveglia
 Espiazione di Ian McEwan
Mi ero approcciata in maniera poco fiduciosa a questo libro perché mi era stato dato da leggere dalla mia professoressa di italiano del liceo, già mandante di altre letture da brivido. Invece è stata una lettura piacevolissima, uno di quei libri che ti entra dentro già dalla prima pagina e ti obbliga a leggere, leggere, leggere, senza lasciarti il tempo di riposare.

6. Amnesia - Un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato
tutto...o quasi tutto
Il quinto giorno di Frank Schätzing
Ricordo di aver letto questo libro l'estate scorsa mentre ero al mare, ricordo che mi era anche piaciuto, eppure non riesco a ricordarne la maggior parte degli eventi! E questo è stranissimo perché solitamente ricordo tutto dei libri che leggo!

7. Asma - Un libro che ti ha tolto il fiato
 The Walking Dead - Rise of the Governor di R. Kirkman e J. Bonansinga
Ho avuto la possibilità di leggerlo in lingua originale, e forse è questo che l'ha reso così speciale. Ho divorato questo libro, pieno di suspance e con la giusta dose di sangue, cosa anche naturale vista la presenza degli zombi! L'ho letto praticamente tutto d'un fiato qualche mese fa...consigliatissimo se siete appassionati della serie!

8. Ridarella - Un libro che ti ha divertita
Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien 
Tolkien è un altro dei miei grandi amori, e Lo Hobbit l'ho preso per ciò che è: una favola. Ammetto che mi ha divertita in più punti, Bilbo e la sua goffagine sono irresistibili per me! Non è di certo un libro convenzionale con cui divertirsi, ma personalmente l'ho adorato anche per questo suo lato ironico.

9. Mal di mare - Un libro che ti ha portato in un altro mondo
Harry Potter's Saga di J. K. Rowling
Quando si parla di un altro mondo come potevo non citare la saga di Harry Potter? Sono cresciuta con questi libri, in un certo senso mi hanno fatto appassionare alla lettura; ricordo che quando li leggevo riuscivo a immergermi in essi al punto tale da credere davvero di essere in un altro mondo, popolato da maghi, streghe e creature magiche. Splendida saga, indimenticabile!

E dunque questo è tutto, scegliere il libro adatto per alcune categorie non è stato affatto semplice, lo ammetto; alcune ho anche pensato di lasciarle vuote ma non ci sarebbe stato gusto! E voi? Quali sono le vostre malattie letterarie? Al prossimo post e buon sabato sera a tutti!

4 commenti:

  1. Ciao! Bellissimo tag! *____*
    Lo devo fare anche io! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, anche secondo me è un tag molto carino!
      Quando lo fai corro a vederlo, mi incuriosiscono le malattie altrui :P

      Elimina
  2. Oddio, se dovessi scrivere le mie malattie letterarie altro che un paio di buchi probabilmente li lascerei tutti vuoti tranne un paio, ma non perchè non ne ho ma perchè non saprei cosa scegliere se non in un paio di punti...Comunque hai letto tutta la saga dei vampiri sberluccicosi....non si fa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì, questo tag è più complesso di quanto si pensi!
      Comunque sì, lo ammetto: l'ho letta tutta, ma credo che solo così si possa esprimere un giudizio completo sull'opera. Insomma, quando dico che non mi piace nessuno può dirmi che se la leggessi tutta cambierei idea :D

      Elimina